Aiuto:Politiche di blocco
Un utente viene bloccato da un amministratore nel caso danneggi i contenuti di Pikipedia e/o offenda la comunità di collaboratori. Il suo indirizzo IP viene automaticamente bloccato, per evitare che possa iscriversi nuovamente con un altro username.
Prima di bloccare un utente, è sempre bene lasciargli un avviso. È inoltre meglio non bloccare qualcuno per un periodo indefinito di tempo, a meno che non si riveli particolarmente ostile anche dopo svariati avvisi e ban temporanei.
Durate dei blocchi
- Vandalismi: Gli utenti che svuotano le pagine e/o aggiungono informazioni fasulle e offensive ricevono dapprima un avviso. Dopodiché si passa al blocco di un giorno e, se continuano a vandalizzare, si potrà utilizzare il ban di durata infinita.
- Insulti: Gli utenti che insultano altri membri del wiki nelle pagine di discussione senza uno scopo costruttivo vengono dapprima bloccati per un giorno. Se continuano ad offendere, il ban sarà di una settimana. Se l'insulto avviene in una pagina di contenuto, la modifica sarà considerata un vandalismo.
- Insulti pesanti: Gli utenti che bestemmiano sia in una pagina di discussione che in una di contenuto, o che scrivono insulti pesanti, ricevono un blocco di una settimana. Se continuano a comportarsi in quel modo, si potrà ricorrere al ban di durata infinita.
- Nome utente inappropriato: Gli utenti che si iscrivono con parolacce e/o offese nei propri username saranno bloccati con un ban di durata infinita.
- Spam: Gli utenti che pubblicizzano un sito nelle pagine di contenuto del wiki ricevono prima un avviso, poi un ban di un giorno.
- Edit war: Gli utenti che peccano di edit war ("guerra di modifiche") vengono bloccati per due ore.