Pikmin 2: differenze tra le versioni
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Una caratteristica che distingue questo titolo è la presenza di caverne esplorabili. Al loro interno il tempo non scorre e tutte le creature che che vengono raccolte diventano denaro. Ogni caverna ha più piani e alla fine c’è sempre un colosso (tranne che nella prima, la [[Grotta rivelazione]]). | |||
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Versione delle 21:35, 13 gen 2024
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Pikmin 2 | |
Sviluppatore: | Nintendo EAD |
Pubblicazione: | Nintendo |
Genere: | Strategico in tempo reale |
Console: | GameCube |
Valutazione: | PEGI 3 |
Data di pubblicazione: | 29 aprile 2004 |
Pikmin 2 è il secondo gioco della serie Pikmin, pubblicato in Giappone il 29 aprile e in Europa l'8 ottobre 2004 per GameCube. Il gioco vede il capitano Olimar che ritorna sul Pianeta PNF-404 assieme al suo collega Louie per saldare il debito che la Hocotate Trasporti ha accumulato dopo la perdita di un carico importante, collezionando i tesori sparsi sulla superficie del pianeta.
Pikmin 2 riprende le aree del precedente capitolo, aggiungendo delle nuove meccaniche, ad esempio le varie caverne da esplorare, dei nuovi tipi di Pikmin, vari potenziamenti e la possibilità di poter comandare due capitani e, all’occorrenza, dividerli per gestire meglio il lavoro.
Trama
Dopo gli eventi di Pikmin, il Capitano Olimar ritorna a casa sul pianeta Hocotate e il Presidente gli rivela che l’azienda per cui lavora, la Hocotate Trasporti, è andata in bancarotta per la perdita di un carico di carote PikPik dorate. Per ripagare il debito, il presidente ha venduto la navicella di Olimar, la Dolphin, ma rimangono ancora 10100 Piklari di debito da risaldare. Per la sorpresa, Olimar lascia cadere un tappo di bottiglia che aveva preso come souvenir per suo figlio è quest’ultimo viene preso dall’astronave, a cui assegna il valore di 100 Piklari. Quindi il presidente incarica Olimar e un altro dipendente, Louie, di tornare sul pianeta e risaldare il debito.
Dopo aver visitato il pianeta e aver saldato il debito grazie ai Pikmin, Olimar torna a casa, ma si accorge di aver dimenticato Louie sul pianeta. Quindi torna con il presidente su PNF-404, alla ricerca di Louie. Dopo aver esplorato la Terra di promesse, arrivano alla caverna finale, la Tana di sogno. Credendo che ci sia Louie, si avventurano all’interno e lo trovano su un mucchio di tesori. Quando si stanno per avvicinare, risvegliano l’opiliode titano, il boss finale. Sconfitto il nemico, recuperano Louie e ritornano finalmente sul pianeta Hocotate.
Gameplay
Il gameplay di Pikmin 2 è molto simile a quello del precedente capitolo. Il giocatore può richiamare i Pikmin con il fischietto, lanciarli e mandarli alla carica. Una novità di questo gioco è il poter controllare due capitani e di conseguenza poter fare più cose contemporaneamente.
Una caratteristica che distingue questo titolo è la presenza di caverne esplorabili. Al loro interno il tempo non scorre e tutte le creature che che vengono raccolte diventano denaro. Ogni caverna ha più piani e alla fine c’è sempre un colosso (tranne che nella prima, la Grotta rivelazione).
Un’altra novità consiste negli spray. In questo gioco vengono introdotti due tipi di spray, che si possono ottenere raccogliendo le bacche oppure le gocce presenti in certe uova: lo spray ultra-piccante, che rende i Pikmin più forti e veloci per un certo periodo di tempo e lo spray ultra-amaro, che immobilizza le creature e quando vengono sconfitte rilasciano una goccia di nettare.
Galleria
Curiosità
In altre lingue
Lingua | Nome | Significato |
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Inglese | Pikmin 2 | - |
Francese | Pikmin 2 | - |
Portoghese | Pikmin 2 | - |
Spagnolo | Pikmin 2 | - |
Tedesco | Pikmin 2 | - |