Nintendo GameCube: differenze tra le versioni

Da Pikipedia.
Jump to navigation Jump to search
(Corrette le cose da correggere)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{abbozzo}}
[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]]
[[File:GameCube-Console-Set.png|miniatura|La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.]]
Il '''Nintendo GameCube''' (nota nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]], lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.  
Il '''Nintendo GameCube''' (noto nella sviluppo col nome '''Dolphin''') è la console di sesta generazione e quarta casalinga di [[Nintendo]], lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.  


==Periferiche==
==Periferiche==


==='''Controller'''===
===Controller===
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.
Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti {{Button|GCN|A}}, {{Button|GCN|B}}, {{Button|GCN|X}} e {{Button|GCN|Y}}, dei dorsali {{Button|GCN|L}}, {{Button|GCN|R}} e {{Button|GCN|Z}}, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata '''WaveBird''', che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.


=== Memory Card ===
===Memory Card===
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.
La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.


=== Game Boy Player ===
===Game Boy Player===
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.
Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.


== Giochi di Pikmin per questa console ==
==Giochi di Pikmin per questa console==
<gallery>
<gallery>
File:Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''
File:Pikmin copertinaEU.jpg|''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''
Riga 19: Riga 20:
</gallery>
</gallery>


== Curiosità ==
==Curiosità==
 
* Il nome in codice della console, Dolphin, ha dato il nome alla [[Dolphin|navicella]] del [[Capitano]] [[Olimar]].
* Il Nome in codice della console Dolphin ha dato il nome alla navicella del Capitano [[Olimar]].

Versione delle 10:59, 21 ago 2023

Piantina-enorme-icona.png Questo articolo è un abbozzo. Pikipedia si basa sui contributi dei lettori, sapresti aggiungere informazioni?
La console Nintendo GameCube, si vedono il controller collegato ad una porta e una Memory Card inserita.

Il Nintendo GameCube (noto nella sviluppo col nome Dolphin) è la console di sesta generazione e quarta casalinga di Nintendo, lanciata nel novembre del 2001 in Giappone e America, mentre in Europa e Australia nel maggio 2002. È la prima console di Nintendo ad avere il supporto per i CD al posto delle cartucce. Ha due slot per le Memory Card e quattro porte per collegare i Controller.

Periferiche

Controller

Il Controller del GameCube è collegato con un cavo alla console, e la sua particolarità è il Rumble, una funzione che in alcuni giochi in determinate situazioni fa vibrare il controller. È munito dei tasti Pulsante A, Pulsante B, Pulsante X e Pulsante Y, dei dorsali Pulsante L, Pulsante R e Pulsante Z, di un Control Stick e di un Pad Direzionale. Esisteva anche una sua controparte wireless grigia chiamata WaveBird, che oltre ai tasti normali presentava anche un interruttore per spegnerlo o accenderlo. In più il WaveBird non aveva il Rumble.

Memory Card

La Memory Card è un dispositivo che permette di salvare i dati di gioco su di essa, senza occupare ulteriore spazio sul disco. Esistono due Slot per le Memory Card, lo Slot A e lo Slot B.

Game Boy Player

Il Game Boy Player è un accessorio che permette di giocare ai giochi del Game Boy Advance dalla console GameCube, offrendo in alcuni giochi la funzione del Rumble.

Giochi di Pikmin per questa console

Curiosità