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[[File:S.S.Dolphin-1.jpg|150px|thumb|right|La S.S. Dolphin]]
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La '''{{BASEPAGENAME}}''' è l'astronave utilizzata dal [[Capitano]] [[Olimar]] in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''.
La '''Dolphin''' è l'astronave utilizzata dal [[Capitano]] [[Olimar]] in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''.


==Trama==
==Trama==
===''Pikmin''===
===''Pikmin''===
{{principale|Pikmin (gioco)#Trama}}
{{principale|Pikmin (gioco)#Trama}}
In ''Pikmin'', Olimar decide di andare in vacanza interstellare con la S.S. Dolphin, stanco dal molto lavoro. Durante il viaggio, l'astronave viene colpita da una meteora, facendola precipitare su un [[PNF-404|pianeta simile alla Terra]]. Ripresi i sensi, Olimar scopre che può sopravvivere solo per 30 giorni, tempo massimo in cui la sua tuta può proteggerlo dall'atmosfera circostante, e che i 30 [[pezzo della Dolphin|pezzi della Dolphin]] si sono sparpagliati su tutto il pianeta. Fortunatamente, trova subito il [[motore principale]], che gli permette di passare la notte in volo, senza dover restare a terra.
In ''Pikmin'', Olimar decide di andare in vacanza interstellare con la Dolphin, stanco dal molto lavoro. Durante il viaggio, l'astronave viene colpita da una meteora, facendola precipitare su un [[PNF-404|pianeta simile alla Terra]]. Ripresi i sensi, Olimar scopre che può sopravvivere solo per 30 giorni, tempo massimo in cui la sua tuta può proteggerlo dall'atmosfera circostante, e che i 30 [[pezzo della Dolphin|pezzi della Dolphin]] si sono sparpagliati su tutto il pianeta. Fortunatamente, trova subito il [[motore principale]], che gli permette di passare la notte in volo, senza dover restare a terra.


===''Pikmin 2''===
===''Pikmin 2''===
{{principale|Pikmin 2#Trama}}
{{principale|Pikmin 2#Trama}}
All'inizio di ''Pikmin 2'', la Dolphin viene venduta dal [[Presidente]] della [[Hocotate Trasporti]] per ripagare un debito causato dalla perdita di un carico di [[Carota PikPik#Carota PikPik dorata|carote PikPik dorate]]. Rimangono però ancora 10100 [[Piklari]] da restituire. Olimar fa cadere inavvertitamente un tappo di bottiglia portato da [[PNF-404]] per suo figlio, che il computer valuta ben 100 Piklari. Il Presidente manda quindi immediatamente Olimar ed il collega [[Louie]] a cercare altri [[Categoria:Tesori|tesori]] su PNF-404.
All'inizio di ''Pikmin 2'', la Dolphin viene venduta dal [[Presidente]] della [[Hocotate Trasporti]] per ripagare un debito causato dalla perdita di un carico di [[Carota PikPik#Carota PikPik dorata|carote PikPik dorate]]. Rimangono però ancora 10.100 [[Piklari]] da restituire. Olimar fa cadere inavvertitamente un tappo di bottiglia portato da [[PNF-404]] per suo figlio, che il computer valuta ben 100 Piklari. Il Presidente manda quindi immediatamente Olimar ed il collega [[Louie]] a cercare altri [[Categoria:Tesori|tesori]] su PNF-404.


==Pezzi della Dolphin==
==Pezzi della Dolphin==
{{principale|Pezzo della Dolphin}}
{{principale|Pezzo della Dolphin}}
[[File:Dolphin-listapezzi-switch.jpg|400px|thumb|left|La lista dei pezzi della Dolphin in ''Pikmin 1'']]
[[File:Dolphin-listapezzi-switch.jpg|400px|thumb|left|La lista dei pezzi della Dolphin in ''Pikmin 1'']]
La S.S. Dolphin ha trenta pezzi sparsi su tutto [[PNF-404]] all'inizio di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''. Il loro ritrovamento è necessario per completare il gioco, e possono essere trovati in tutte e cinque le [[area|aree]]. Cinque pezzi non sono necessari alla ricostruzione, tuttavia per completare il gioco al 100% e sbloccare il finale migliore è necessario recuperare anche questi.
La Dolphin ha trenta pezzi sparsi su tutto [[PNF-404]] all'inizio di ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]''. Il loro ritrovamento è necessario per completare il gioco, e possono essere trovati in tutte e cinque le [[area|aree]]. Cinque pezzi non sono necessari alla ricostruzione, tuttavia per completare il gioco al 100% e sbloccare il finale migliore è necessario recuperare anche questi.


==Galleria==
==Galleria==
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==Curiosità==
==Curiosità==
* Vista dall'alto, la S.S. Dolphin assomiglia ad una {{PCW|Poké Ball}}.
* Vista dall'alto, la Dolphin assomiglia ad una {{PCW|Poké Ball}}.


==Origine del nome==
==Origine del nome==
Il nome della S.S. Dolphin è un riferimento al nome di programmazione del [[Nintendo GameCube]], il Dolphin.
Il nome della Dolphin è un riferimento al nome del progetto del [[Nintendo GameCube]], il Dolphin.


==In altre lingue==
==In altre lingue==
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|en=S.S. Dolphin
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