Longopede: differenze tra le versioni

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{{Disambigua|del nemico apparso in ''Pikmin'' e ''Pikmin 2''|sul nemico che ha questo nome in ''Pikmin 4''|[[Longopede calvo]]}}{{Infobox-Nemico
{{Disambigua|del nemico apparso in ''Pikmin'' e ''Pikmin 2''|sul nemico che ha questo nome in ''Pikmin 4''|[[Longopede glabro]]}}{{Infobox-Nemico
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}}Il '''longopede''' è un [[colosso]] apparso in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'' e ''[[Pikmin 2]]''. Ha l'aspetto di un grosso ragno di colore rosso e giallo, con quattro zampe molto lunghe e una testa sferica al centro.  
}}Il '''longopede''' è un [[colosso]] apparso in ''[[Pikmin (gioco)|Pikmin]]'' e ''[[Pikmin 2]]''. Ha l'aspetto di un grosso ragno di colore rosso e giallo, con quattro zampe molto lunghe e una testa sferica al centro.  


Non mangia i [[Pikmin (specie)|Pikmin]], ma li può calpestare e uccidere con le sue zampe. Il suo unico punto debole è la testa, che può essere raggiunta lanciando dei Pikmin da sotto. Quando è sconfitto, il longopede non lascia nessun cadavere trasportabile, ma semplicemente si dissolve. In ''[[Pikmin 3]]'' e ''[[Pikmin 4]]'', questo colosso è sostituito dal [[longopede calvo]], che addirittura in ''Pikmin 4'' è chiamato semplicemente "longopede", pur mantenendo un nome scientifico diverso.
Non mangia i [[Pikmin (specie)|Pikmin]], ma li può calpestare e uccidere con le sue zampe. Il suo unico punto debole è la testa, che può essere raggiunta lanciando dei Pikmin da sotto. Quando è sconfitto, il longopede non lascia nessun cadavere trasportabile, ma semplicemente si dissolve. Un'altra caratteristica è che quando muore la sua testa si apre in due per far uscire l'oggetto contenuto al suo interno (che varia di caso in caso). Il modo in cui la testa si apre ricorda una ''waritama'', un tipo di decorazione per feste e cerimonie molto usato in Giappone, che consiste in una sfera che si apre a metà rilasciando coriandoli, stelle filanti o altro.
 
In ''[[Pikmin 3]]'' e ''[[Pikmin 4]]'', questo colosso è sostituito dal [[longopede glabro]], che addirittura in ''Pikmin 4'' è chiamato semplicemente "longopede", pur mantenendo un nome scientifico diverso.
 
==Apparizioni==
==Apparizioni==
===''Pikmin''===
===''Pikmin''===
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*Una leggenda metropolitana originatasi da una modifica anonima sulla Pikipedia in lingua inglese<ref>[https://www.pikminwiki.com/index.php?title=Beady_Long_Legs&diff=393&oldid=392] Archivio della modifica originale del 31 maggio 2008.</ref> affermava che in ''Pikmin'' ci fosse un glitch estremamente raro che faceva sì che il longopede uscisse dalla sua arena nell'Ombelico della Foresta e seguisse Olimar ovunque. Se fosse stato fatto cadere nei burroni senza fondo ai bordi dell'area, il gioco sarebbe crashato. Alcuni tentativi documentati di riprodurre il glitch mostrarono la falsità di questa leggenda.<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=e9wRNfGV8Wg] Un utente YouTube tenta di far uscire il longopede dalla sua arena, senza riuscirci. Video pubblicato il 30 ottobre 2009.</ref> In effetti, se il longopede si allontana troppo dal centro della sua arena, abbandonerà l'inseguimento di Olimar per tornare al centro, ed è impossibile farlo uscire senza modificare i dati del gioco per ampliare il suo raggio d'azione. Inoltre, se si modificano i dati per portare il longopede vicino a un burrone, il modello del nemico si distorce allungando a dismisura le zampe per tentare di raggiungere il fondo del burrone, e se portato del tutto oltre i bordi, semplicemente sparisce.<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=iXJFQKinoBM Video che mostra il comportamento del longopede vicino a un burrone, pubblicato il 28 febbraio 2018.]</ref>
*Una leggenda metropolitana originatasi da una modifica anonima sulla Pikipedia in lingua inglese<ref>[https://www.pikminwiki.com/index.php?title=Beady_Long_Legs&diff=393&oldid=392] Archivio della modifica originale del 31 maggio 2008.</ref> affermava che in ''Pikmin'' ci fosse un glitch estremamente raro che faceva sì che il longopede uscisse dalla sua arena nell'Ombelico della Foresta e seguisse Olimar ovunque. Se fosse stato fatto cadere nei burroni senza fondo ai bordi dell'area, il gioco sarebbe crashato. Alcuni tentativi documentati di riprodurre il glitch mostrarono la falsità di questa leggenda.<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=e9wRNfGV8Wg] Un utente YouTube tenta di far uscire il longopede dalla sua arena, senza riuscirci. Video pubblicato il 30 ottobre 2009.</ref> In effetti, se il longopede si allontana troppo dal centro della sua arena, abbandonerà l'inseguimento di Olimar per tornare al centro, ed è impossibile farlo uscire senza modificare i dati del gioco per ampliare il suo raggio d'azione. Inoltre, se si modificano i dati per portare il longopede vicino a un burrone, il modello del nemico si distorce allungando a dismisura le zampe per tentare di raggiungere il fondo del burrone, e se portato del tutto oltre i bordi, semplicemente sparisce.<ref>[https://www.youtube.com/watch?v=iXJFQKinoBM Video che mostra il comportamento del longopede vicino a un burrone, pubblicato il 28 febbraio 2018.]</ref>
*Nei dati di ''{{SMW|Super Mario Galaxy}}'' è presente un oggetto inutilizzato chiamato <code>SpiderItemShell</code>, con l'aspetto che ricorda la testa di un longopede e si apre come la testa dei longopedi quando vengono sconfitti. La presenza di ''spider'' nel nome collega ulteriormente questo oggetto al longopede.
*Nei dati di ''{{SMW|Super Mario Galaxy}}'' è presente un oggetto inutilizzato chiamato <code>SpiderItemShell</code>, con l'aspetto che ricorda la testa di un longopede e si apre come la testa dei longopedi quando vengono sconfitti. La presenza di ''spider'' nel nome collega ulteriormente questo oggetto al longopede.
*In ''Pikmin 2'', se il longopede non contiene nessun oggetto o tesoro, è programmato per far apparire 25 [[spettralide semplice|spettralidi semplici]] una volta sconfitto. Tuttavia, siccome la funzione non è compilata correttamente, non funziona e un longopede senza oggetti non farà apparire niente. Una funzione semplice (ma stavolta funzionante) è presente nel [[longopede furioso]], che se sconfitto senza che contenga oggetti fa apparire delle [[mitite|mititi]].
*In ''Pikmin 2'', se il longopede non contiene nessun oggetto o tesoro, è programmato per far apparire 25 [[spettralide semplice|spettralidi semplici]] una volta sconfitto. Tuttavia, siccome la funzione non è compilata correttamente, non funziona e un longopede senza oggetti non farà apparire niente. Una funzione simile (ma stavolta funzionante) è presente nel [[longopede furioso]], che se sconfitto senza che contenga oggetti fa apparire delle [[mitite|mititi]].
*Nei dati di ''Pikmin 3'', è presente il modello inutilizzato di un nemico simile al longopede, ma con una quinta zampa più grande al posto della testa.
*Nei dati di ''Pikmin 3'', è presente il modello inutilizzato di un nemico simile al longopede, ma con una quinta zampa più grande al posto della testa.


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