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Ogni battaglia ha un "livello Dandori", cioè un livello di difficoltà, che va da 1 a 5. Se il giocatore dovesse perdere la battaglia, [[Dingo]] si offrirà di completarla al posto suo, e se si seleziona quest'opzione, Dingo lo farà e il giocatore non dovrà completare la battaglia se questa è troppo difficile. | Ogni battaglia ha un "livello Dandori", cioè un livello di difficoltà, che va da 1 a 5. Se il giocatore dovesse perdere la battaglia, [[Dingo]] si offrirà di completarla al posto suo, e se si seleziona quest'opzione, Dingo lo farà e il giocatore non dovrà completare la battaglia se questa è troppo difficile. | ||
===Bonus=== | |||
Durante una battaglia, spesso appaiono degli oggetti bonus (tesori o nemici), che se trasportati valgono più del normale: il punteggio normale dato da quell'oggetto sarà moltiplicato per un numero tra 2 e 5. Gli unici oggetti che non possono essere bonus sono le elegantine dorate e i pesi di Dandorium. | |||
All'inizio di ogni battaglia, apparirà un solo oggetto bonus con un moltiplicatore di 2, ma dopo un certo periodo di tempo, variabile da scenario a scenario, apparirà un secondo oggetto bonus con un moltiplicatore di 3. Se entrambi sono raccolti, ne apparirà un altro. Se il distacco di punteggio tra i due giocatori è molto grande, potrebbe apparire anche un bonus con un moltiplicatore di 4 o 5. | |||
Nella modalità storia, i bonus appaiono a partire dalla seconda battaglia, la [[Scatola di battaglia]]. Nella modalità multigiocatore possono essere attivati o disattivati in ogni scenario. | |||
===Oggetti=== | |||
====Capsula misteriosa==== | |||
La capsula misteriosa è un oggetto che somiglia alle capsule di plastica dei distributori {{wikiIta|gashapon}}: una sfera con una metà gialla e una trasparente, che contiene un punto interrogativo blu. Si può raccogliere facendola toccare al giocatore oppure facendogliela portare dai Pikmin o da Occin/Moss, per poi utilizzare il potenziamento contenuto premendo {{button|ns|y}}. È possibile accumulare fino a cinque potenziamenti, ma si possono usare solo nell'ordine in cui sono stati raccolti. Ogni 30 secondi possono apparire una o più capsule misteriose. | |||
Nella modalità storia, le capsule misteriose appaiono a partire dalla terza battaglia, il [[Castello Dandori]]. Nella modalità multigiocatore possono essere attivate o disattivate in ogni scenario. | |||
{|class="wikitable" | |||
!Icona | |||
!Nome | |||
!Descrizione | |||
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|Più Pikmin | |||
|Aumenta di 10 i Pikmin nella squadra del giocatore, del tipo disponibile in quella battaglia. | |||
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|Più Pikmin iridescenti | |||
|Fa apparire cinque [[Pikmin iridescenti]] nella squadra del giocatore. | |||
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|Spray ultra-piccante | |||
|Usa uno [[spray ultra-piccante]] sulla squadra del giocatore. | |||
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|Saetta shock | |||
|Fa colpire l'avversario da una [[saetta shock]], che paralizza lui, il suo cane e tutti i nemici nell'arena. | |||
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|Caduta massi | |||
|Fa piovere [[masso|massi]] sull'avversario. | |||
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|Bomba panico | |||
|Fa cadere una goccia d'[[inchiostro]] sull'avversario, facendolo cadere e mandando in panico i suoi Pikmin. | |||
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|[[File:Icona bombasegugio p4.png|50px]] | |||
|Bomba segugio | |||
|Dà al giocatore una [[bomba segugio]]. | |||
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|[[File:Icona bombasensori p4.png|50px]] | |||
|Bomba a sensori | |||
|Dà al giocatore una [[bomba a sensori]]. | |||
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|Distorsione spaziale | |||
|Teletrasporta l'avversario in un punto casuale della mappa. | |||
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|} | |||
====Bomba subdola==== | |||
La bomba subdola è un oggetto che appare in ogni battaglia dopo una certa quantità di tempo. Somiglia a una [[roccia bomba]], ma è più grande e situata su una piattaforma di legno. Può essere trasportata alla cipolla dell'avversario (il suo peso è 5) per fargli perdere punti. Il numero di punti rimossi da una bomba subdola è proporzionale al punteggio di quel giocatore. | |||
Una volta esplosa la bomba, i punti non sono persi separatamente, ma appaiono sotto forma di pesi di un materiale chiamato Dandorium. I pesi di Dandorium possono essere trasportati a una cipolla per ottenere punti, e hanno un peso variabile. Se una bomba subdola arriva alla cipolla di un giocatore il cui punteggio è 0, apparirà un solo peso Dandorium da 5 e il punteggio rimarrà 0. | |||
Nella modalità storia, le bombe subdole appaiono a partire dalla quarta battaglia, la [[Sfida frondosa]]. Nella modalità multigiocatore possono essere attivate o disattivate in ogni scenario. | |||
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