Cromanvillea
Le cromanvillee sono una famiglia di piante apparse nella serie Pikmin.
In tutti i giochi in cui appaiono, ovvero Pikmin, Pikmin 2, Pikmin 3 e Pikmin 4, sono dei fiori molto grandi, con cinque petali di forma appuntita, che sembrano spuntare direttamente dal terreno, senza uno stelo visibile. Ne esistono varie specie, e hanno la caratteristica di trasformare i Pikmin che vi sono lanciati dentro in Pikmin di un altro tipo. Ad esempio, la cromanvillea scarlatta trasforma qualsiasi Pikmin in un Pikmin rosso.
Apparizioni
Pikmin
In Pikmin, appaiono le cromanvillee scarlatte, le cromanvillee dorate e le cromanvillee blu oltremare, dato che nel gioco appaiono solo i Pikmin rossi, gialli e blu. Ne appaiono una scarlatta e una dorata nell'Ombelico della Foresta; due blu oltremare, una scarlatta e una dorata nella Fonte Remota; e una per colore vicino alla base nella Prova finale. In questo gioco, le cromanvillee possono trasformare fino a 10 Pikmin alla volta, e appassiscono dopo che dentro di loro sono stati lanciati 50 Pikmin. Se un Pikmin giallo che tiene una roccia bomba è lanciato su una cromanvillea, non vi entrerà ma scivolerà al suolo.
Stranamente, il gioco considera le cromanvillee come dei colossi, e quando Olimar si avvicina a una di esse la musica di sottofondo diventa quella di battaglia.
Pikmin 2
In Pikmin 2, riappaiono i tre tipi di cromanvillea visti nel gioco precedente, più due nuovi tipi: la cromanvillea lilla, che genera Pikmin viola, e la cromanvillea candida, che genera Pikmin bianchi. Queste due piante sono l'unico modo di ottenere i due nuovi tipi di Pikmin, visto che non hanno una cipolla e non esistono gettoni bianchi e viola. Appare anche un terzo nuovo tipo, la rara cromanvillea regina, che ha i petali bianchi con dei pallini che cambiano periodicamente colore tra rosso, giallo e blu. Se un qualsiasi Pikmin è lanciato in una cromanvillea regina, questa produrrà nove semi di Pikmin del colore di cui sono in quel momento i suoi pallini, per poi appassire immediatamente.
Le cromanvillee in Pikmin 2 non appaiono mai in superficie, ma solo nelle caverne, e la loro capacità di produrre Pikmin è diminuita notevolmente: infatti appassiscono dopo aver trasformato solamente cinque Pikmin. Per sbloccare le voci delle cromanvillee nella Piklopedia, è necessario usarle per creare almeno un Pikmin ciascuna.
Pikmin 3
In Pikmin 3, il design delle cromanvillee è leggermente cambiato: ora hanno al centro una struttura circolare (che corrisponde al ricettacolo in botanica) per aiutare il giocatore a prendere la mira più facilmente. Anche qui possono emettere fino a cinque Pikmin prima di appassire (con qualche eccezione nella modalità Missioni).
In Pikmin 3 sono introdotti due nuovi tipi di cromanvillea, che servono a produrre i nuovi Pikmin rocciosi e Pikmin alati: la cromanvillea grigia e la cromanvillea rosa. Va notato, però, che questi non sono i nomi ufficiali dei due fiori, visto che in Pikmin 3 non appare una Piklopedia (appare in Pikmin 3 Deluxe, ma le cromanvillee non vi sono illustrate) ed evidenziare il fiore con il cursore fa apparire semplicemente il nome "cromanvillea".
Pikmin 4
In Pikmin 4, le cromanvillee appaiono, come in Pikmin 2, solo nelle cave. Il loro aspetto è uguale a quello di Pikmin 3, ed è stata aggiunta la cromanvillea azzurra (di nuovo, un nome non ufficiale) per trasformare i Pikmin in Pikmin gelati.
Nella Piklopedia, non sono elencate per tipo come in Pikmin 2, ma tutte sotto un'unica voce, che dà loro anche un nuovo nome scientifico: Flora expellus. Sempre secondo la Piklopedia, anche le cipolle e i fioragli fanno parte della famiglia delle cromanvillee.
Membri
- Cromanvillea scarlatta (Flora rufusia)
- Cromanvillea dorata (Flora aurumia)
- Cromanvillea blu oltremare (Flora cobaltium)
- Cromanvillea lilla (Flora puniceus)
- Cromanvillea candida (Flora niveus)
- Cromanvillea regina (Flora regina)
- Cromanvillea grigia
- Cromanvillea rosa
- Cromanvillea azzurra
Requisiti per l'apparizione
Scoperta dei Pikmin
Di solito, le cromanvillee non appaiono se il tipo corrispondente di Pikmin non è stato ancora scoperto dal giocatore. In Pikmin, è possibile andare all'Ombelico della Foresta e alla Fonte Remota senza aver scoperto i Pikmin gialli e blu, e in quel caso le cromanvillee dorate e blu oltremare non appariranno. Lo stesso vale in Pikmin 3.
In Pikmin 2 c'è qualche eccezione alla regola: chiaramente le cromanvillee lilla e candide nella Grotta rivelazione e nel Parco di fiori bianchi appaiono anche prima della scoperta dei loro tipi, perché è grazie a quelle che il giocatore ottiene i suoi primi Pikmin viola e bianchi. Stando ai dati del gioco, se il giocatore evita la scoperta dei Pikmin viola nella Grotta rivelazione usando i glitch, le cromanvillee lilla negli altri posti appaiono comunque, ma lo stesso non vale per le cromanvillee candide. Allo stesso modo, se il giocatore modifica i dati di gioco per non ottenere i Pikmin rossi all'inizio del primo giorno, le cromanvillee scarlatte appaiono comunque.
Numero di Pikmin
In Pikmin 2, alcune cromanvillee candide e lilla appaiono solo se il giocatore possiede meno di 20 Pikmin bianchi e viola, rispettivamente. Per il totale contano sia i Pikmin sul campo sia quelli nell'astronave Hocotate. Di solito si tratta delle cromanvillee situate nei primi tre livelli delle caverne, presumibilmente per evitare che sia troppo facile per il giocatore ottenere molti Pikmin viola e bianchi nelle prime fasi di gioco.
Appunti
Pikmin 1 (Nintendo Switch)
Che rappresenti il passo successivo nell'evoluzione dei Pikmin? Del resto, anche questa è molto misteriosa.
Pikmin 4
Appunti di Dalmo
Più guardo questo fiore, più sembra che chieda di lanciargli qualcosa da mangiare. Così, una volta, gli ho gettato una bomba, e subito dopo me l'ha risputata indietro! Impossibile non notare, in quella risposta, la presenza di vita e l'attaccamento alla stessa.
Appunti di Olimar
Quello che sembra il centro del fiore è in realtà una foglia insettivora che si è evoluta in un organo, e che emana un odore dolciastro dal pistillo centrale, attirando piccoli insetti al suo interno e intrappolandoli.
Appunti di Louie
Troppo piccante per essere utilizzata come ingrediente nell'insalata, indipendentemente dal colore che ha.
Origine del nome
Il nome "cromanvillea" deriva da bougainvillea, un genere di piante note per le brattee appuntite e colorate che sembrano dei petali. La parola è fusa con la radice greca cromo, cioè "colore".
Il nome scientifico introdotto in Pikmin 4, Flora expellus, proviene dal latino flora (fiore) ed expellere (cacciar fuori, per come buttano fuori i semi di Pikmin una volta usate).